Fashion Mobile e Arredo Tessile Chimico Impiantistico Servizi Alimentare Meccanico .
Analisi requisiti Implementazione ad hoc Formazione Affiancamento Assistenza

Settori

L’esperienza acquisita in trent’anni di attività ci ha permesso di conoscere e sviluppare soluzioni specifiche e adeguate a diversi mercati verticali.

Abbiamo costruito una serie di esperienze che hanno consentito di progettare soluzioni verticali di riferimento. L’implementazione di una soluzione software applicativa verticale nasce dal presupposto di aver analizzato in dettaglio le esigenze di uno specifico settore piuttosto che di un particolare cliente.

comptech settori comptech settori comptech settori comptech settori comptech settori comptech settori comptech settori

L’impegno nell’affrontare vari progetti di verticalizzazione, è dimostrato dalla consapevolezza che oggi, accellerare e trasferire conoscenza sul cliente, è una strategia fondamentale per ottenere la soddisfazione del cliente riferita al settore specifico in cui l’azienda opera.

Riteniamo che la differenza principale tra un prodotto verticale ed invece una “personalizzazione” si identifica soprattutto nella capacità e disponibilità di parametrizzazione. Nelle nostre soluzioni ERP esiste una molteplicità di parametri di flusso che permettono di adeguare il funzionamento applicativo al settore di pertinenza. Questa tecnica metodologica accelera il processo di realizzazione del progetto presso il cliente dimostrando un reale e immediato beneficio con la fase di trasferimento di conoscenza e esperienze acquisite in precedenza.

La fase effettiva di “customizzazione” viene invece eseguita alla fine del processo di configurazione, dove la soluzione assume un vero e proprio aspetto su misura.

Guardando alle nostre referenze potrete distinguere aziende che appartengono ai diversi settori verticali.


Fashion

fashion

Il settore della moda � caratterizzato da un�evoluzione continua nelle strategie di produzione e distribuzione.

Per mantenere la leadership e fidelizzare i propri clienti � necessario lanciare nel mercato nuovi prodotti in tempi molto ristretti tenendo sotto controllo le scorte di magazzino soprattutto nei momenti critici di lancio di una nuova collezione e delle due classiche stagioni annuali.

Questo richiede un sistema informativo dinamico, personalizzato, flessibile e estremamente attuale.

 

 

 

Punti di Forza

  • Gestione taglia, colore, calzata, marcature, rese dei materiali e gestione dei materiali
  • Gestione delle linee di prodotto.
  • Possibilità di creare dei listini, promozioni e delle giacenze per caratteristiche/varianti
  • Acquisizione telematica degli ordini clienti
  • Gestione delle immagini da integrare nelle funzioni di e-commerce.
  • Gestione campionario con la possibilità di integrare cataloghi digitali
  • Gestione delle spedizioni per assortimento/pack
  • Gestione della prototipazione dei modelli e campionatura
  • Gestione della Stagione e dei costi articolo per Stagione
  • La variantatura dinamica delle materie prime, delle taglie, dei colori e del finissaggio degli articoli
  • Gestione del pellame, tessuti a lotti/partite
  • L’analisi statistica per stagione

Arredo

Arredo

Il settore industriale del mobile e dell’arredamento è caratterizzato da una discreta variabilità di prodotto. La capacità di adeguare i processi aziendali interni in funzione delle esigenze del mercato costringe l'azienda ad una produzione MTO (Make to Order), dove sostanzialmente la capacità di esercitare una corretta gestione delle scorte va in conflitto con l'esigenza dei tempi di consegni desiderati dal cliente.

L’ ERP Oron offre all'azienda un notevole aumento di efficienza.

La capacità di costruire rapidamente una commessa, identificarne esattamente la composizione sia tecnica che commerciale, il suo inserimento in produzione, la possibilità di seguire tutto il ciclo di fornitura e sub-fornitura attraverso il conto lavorazione arrivando alla completa realizzazione con monitoraggio continuo di costi e tempi, è uno dei benefici offerti con efficienza e rapidità.

 

Punti di Forza

  • l’acquisizione degli ordini via web (marketplace)
  • la gestione delle variantature e degli attributi di P.F.
  • la pianificazione dei fabbisogni
  • il reporting delle vendite articolato su diverse dimensioni di analisi
  • il Controllo di Qualità ed il reporting
  • la gestione ed il controllo delle lavorazioni esterne
  • la gestione dei listini e dei cataloghi
  • le provvigioni e le royalties
  • logistica magazzino (ubicazioni,barcode,Pda)

Tessile

Tessile

Comptech opera in questo settore dalla filatura alla tessitura, dalla tintura alla stamperia, dall’abbigliamento agli accessori.

Il gestionale Erp Oron offre modelli applicativi funzionali che permettono di velocizzare, di ottimizzare e di controllare tutta la gestione del lavoro, con particolare riferimento alla gestione delle disposizioni di produzione, di lavorazione, di confezionamento e di distribuzione.

Il Tessile sceglie i nostri servizi e le soluzioni applicative delle nostre piattaforme ERP per gestire, ottimizzare e controllare, in modo integrato, tutti i processi aziendali, risolvendo particolari problematiche ed esigenze.

 

Punti di Forza

  • la campionatura
  • la gestione delle schede tecniche
  • la pianificazione dei fabbisogni
  • la disposizione e la gestione delle lavorazioni interne ed esterne
  • il confezionamento/façon
  • la variantatura dinamica del disegno, del colore e delle dimensioni
  • la tracciabilità dei lotti e delle pezze/rotoli
  • la specola
  • Efficiente gestione della “Supply Chain”
  • L’approntamento automatizzato degli ordini
  • La logistica di magazzino con le ubicazioni

Chimico

Chimico

La verticalizzazione per l'industria chimica si concretizza nella configurazione delle aree Produzione e Logistica.

Per i produttori chimici e’ fondamentale che i loro prodotti e i cicli relativi di produzione soddisfino requisiti e normative di legge.

La gestione della conformità dei lotti, delle ricette e della configurazione degli accessi alle maschere con protezione in entrata ed in modifica del dato sono i principali “requirements” che un software ERP deve avere per il settore chimico.

Molti sono i punti cardine di questa verticalizzazione.

 

Punti di Forza

  • Gestione di specifiche informazioni legate all'articolo di magazzino quali la definizione dei parametri del Controllo Qualità
  • Gestione della distinta base come ricetta
  • Produzione a lotti (Bulk) con la tracciabilità
  • Rintracciabilità nella supply chain del lotto fornitore
  • la sicurezza e la tracciabilità della linea produttiva di un articolo dalle sue materie prime fino alla messa nel mercato
  • il calcolo dei materiali e delle miscele
  • le ricette e le modifiche di una distinta base
  • la gestione articolata del sistema provvigionale agenti
  • il formulario e le ricette con costing
  • l’identificazione e la tracciabilità delle M.P. e dei P.F.
  • l’analisi della marginalità per prodotto/cliente
  • la contabilità industriale
  • la gestione statistica e del magazzino con doppia unità di misura (es.: fusto e sfuso)

Impiantistico

Impiantistico

L’Impiantistica ed i Servizi scelgono i nostri servizi e le soluzioni applicative della nostra piattaforma ERP Oron per gestire, ottimizzare e controllare, in modo integrato, tutti i processi aziendali, risolvendo in particolare le problematiche legate a:

  • l’acquisizione e la gestione del capitolato/preventivo
  • la gestione delle risorse e dei fabbisogni
  • la consuntivazione dei costi per commessa/cantiere/progetto
  • lo stato di avanzamento e il controllo dei costi
  • la gestione e l’analisi della natura dei costi di commessa integrata con il ciclo passivo aziendale
  • il Controllo Qualità e certificati

 

 


Servizi

Servizi

Gestione progetti, Interventi, avanzamento del progetto, fatturazione delle attività

Operare nel settore terziario significa complessità di gestione; al centro dell’attenzione sono le risorse umane, la cui organizzazione globale presenta quotidiane difficoltà.

Costruire un Progetto, definirne le macrofasi (WPS), le varie ramificazioni e dipendenze è quanto un project manager deve affrontare nella fase iniziale del suo lavoro.

Per una corretta preventivazione deve valutare le risorse necessarie, identificarle in funzione delle loro disponibilità, competenze e dei costi di funzionamento attraverso un applicazione integrata.

Dopo la preventivazione e quindi la conferma della fattibilità del Progetto, spesso si costruisce la documentazione contrattuale attraverso la quale il progetto prenderà forma.

 

 


Meccanico

meccanico

Schedulatore di produzione per una pianificazione ottimale. Il modulo MRP realizza la pianificazione di dettaglio dei fabbisogni di materiali, determinati in base al piano principale di produzione (MPS).

Il tipico settore che normalmente opera a MTO (“Make to Order”).

La lavorazione a commessa che spesso interessa anche la pianificazione delle lavorazioni esterne (Conto Lavoro), è la tipica produzione che ci vede impegnati nella maggioranza delle nostre installazioni.

 

 

 

 

Punti di Forza

  • Gestione Commesse monoprodotto o multiprodotto
  • Avanzamento e costi  commessa in tempo reale
  • Pianificazione MRP e Schedulazione a capacità finita
  • Gant allocazioni risorse
  • Gestione C/to lavoro
  • Gestione magazzini
  • la distinta base
  • la pianificazione e la gestione della produzione
  • le commesse di produzione per gruppi macchina
  • gli acquisti di M.P., di componenti e le lavorazioni esterne
  • la contabilità industriale
  • la gestione e il controllo dello stato di avanzamento
  • il Controllo Qualità degli acquisti
  • Certificati di qualità

Alimentare

alimentare

In questo settore di attività sono diventati fondamentali la "tracciabilità" e "rintracciabilità"dei lotti.

Carne, salumi, uova e prodotti ortofrutticoli devono essere rintracciabili con un sistema di riconoscimento preciso.

Tutti questi prodotti agro-alimentari devono riportare sulla confezione un'etichetta e una serie di informazioni che permettono di conoscere il percorso di un alimento dalla sua produzione al consumo finale e di renderlo "tracciabile".

Con le nostre soluzioni gestionali Erp Oron e DynamicsNav questo è possibile.

 

L’Alimentare sceglie i nostri servizi e le soluzioni applicative della nostra piattaforma ERP Oron per gestire, ottimizzare e controllare, in modo integrato, tutti i processi aziendali, risolvendo in particolare le problematiche legate a:

  • l’acquisizione degli ordini telematica con gli agenti
  • la distinta base ed il costing
  • la tracciabilità delle partite e dei lotti
  • la gestione dinamica dell’ubicazione a magazzino dei prodotti
  • la gestione delle composizioni multiple dei prodotti
  • l’analisi della marginalità del prodotto/cliente
  • etichettatura e codice a barre
  • approntamento e connessione ai sistemi di confezionamento e pesatura